Domande frequenti (FAQ)

Consulenza

Chi può rivolgersi al Tel 143 ?

I nostri servizi di sostegno sono rivolti a tutte le persone che vivono in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. La nostra offerta si rivolge principalmente agli adulti. Nel caso di una presa di contatto da parte di minori, questi vengono sempre indirizzati a Tel 147 di Pro Juventute. Questa organizzazione è specializzata nel sostegno ai bambini e ai giovani.

Come si svolge un colloquio di aiuto presso il Tel 143 ?

I nostri servizi sono forniti da volontari e volontarie accuratamente selezionati/e e formati/e. Ascoltano con empatia e offrono spazio ai  pensieri e sentimenti. La sostengono nel considerare i suoi prossimi passi senza dare consigli.

Come viene trattato ciò che dico o scrivo?

Ciò che ci confida per telefono, chat o e-mail rimane confidenziale. Tutti i volontari e le volontarie come il personale permanente sono tenuti alla riservatezza, anche dopo la fine del loro impegno con il Tel 143.

Il contatto con il Tel 143 è anonimo ?

Sì, non vediamo i suoi dati di contatto. Anche i nostri volontari e le nostre volontarie mantengono l’anonimato.

In quali lingue è disponibile il nostro servizio?

Il nostro servizio è disponibile in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e inglese. 

Quanto costa un colloquio con il Tel 143?

Il nostro servizio è gratuito. A seconda del suo operatore telefonico, potrebbe incorrere in spese telefoniche.

Donazioni

Come posso ottenere un attestato di donazione per le autorità fiscali?

Se effettua una donazione online, è possibile selezionare la casella “Sì, desidero ricevere un attestato di donazione per la mia dichiarazione dei redditi” sul modulo. Se fa una donazione con una polizza di versamento QR o un bonifico bancario, riceverà automaticamente un attestato all’inizio dell’anno successivo, a condizione che abbia indicato il suo indirizzo.

Come si finanzia il Tel 143?

Il Tel 143 si finanzia al 9% tramite contributi propri, al 28% tramite contributi istituzionali e al 63% tramite donazioni private. La maggior parte delle istituzioni sono fondazioni, aziende e chiese nazionali; solo una piccola parte proviene da cantoni e comuni. Sebbene il Tel 143 sia un numero di emergenza nazionale, l’organizzazione non riceve alcun finanziamento da parte della Confederazione.

Posso fare una donazione tramite bonifico bancario?

Sì, nella pagina dedicata alle donazioni, selezionate la categoria desiderata (sostegno a servizi gratuiti o a progetti e attività nazionali). Sulla pagina successiva, troverà il nostro numero IBAN e una polizza di versamento.

Posso scaricare o ordinare una polizza di versamento QR?

Sì, nella pagina dedicata alle donazioni, selezionate la categoria desiderata (sostegno a servizi gratuiti o a progetti e attività nazionali). Sulla pagina successiva è possibile scaricare la polizza di versamento QR. Troverà anche i dettagli su come ordinare una versione in formato cartaceo.

Volontariato

In cosa consiste il volontariato presso Tel 143?

  • Turni indipendenti con supporto professionale
  • Diversi turni al mese, inclusi turni notturni
  • Scambio di esperienze professionali, formazione continua e supervisione

Qual è la durata media del volontariato presso Tel 143?

In generale, i volontari e le volontarie si impegnano per un periodo di lunga durata presso Tel 143, in media per circa otto anni.

Quali sono i requisiti necessari per diventare volontario o volontaria?

  • Comprensione, rispetto e apertura mentale 
  • Personalità stabile e resistente allo stress
  • Flessibilità riguardo agli orari

Quanto dura la formazione dei volontari e delle volontarie?

La formazione di base dura dai sei ai nove mesi, a seconda della sede regionale. Comprende argomenti relativi alla salute mentale, alla conduzione di colloqui e un’introduzione all’infrastruttura tecnica.